La quarta tappa dell’itinerario è pianeggiante e non riserva particolari difficoltà. Superata Viguzzolo il percorso si snoda su strade di campagna fino a Castelnuovo Scrivia, il cui castello è sovrastato da una torre merlata alta 39 metri.
Tra Sale e Alluvioni Cambiò utilizziamo la bella pista ciclopedonale alberata. Superato un tratto trafficato, anche se con limite a 50 km/h, arriviamo a Piovera, caratterizzata da una possente fortezza circondata da un fossato e da un vasto parco. Dopo Piovera si percorrono 4 km di argine sterrato del Tanaro in discrete condizioni fino a Castelceriolo. Ancora strade di campagna ci portano fino al ponte sul Bormida e alla città di Alessandria.
Da visitare la Cittadella di Alessandria, uno dei massimi esempi di architettura militare del XVIII secolo, uno dei pochi ancora esistenti e meglio conservati in Europa.
Note: prestare attenzione al traffico veicolare in uscita da Tortona. Attraversamento non segnalato della SP 10 a Capitania. Prestare molta attenzione in uscita da Castelnuovo Scrivia lungo la SP 85 per 2 km. Attraversamento non segnalato della SP 211 a Sale. Tratto trafficato lungo la SP 82 tra Crava e Piovera per 2 km. Dopo Castelceriolo i Mountain bikers possono salire sull’argine sterrato del Bormida e percorrerlo fino al ponte sul Bormida. ATTENZIONE all’entrata in Alessandria lungo la SP 10, molto pericoloso fino all’inizio delle ciclabili che portano in città.
Info turistiche per questa tappa: ATL Alexala – IAT Tortona