Movimento Lento Network

Tappa 07 - Da Santhià a Biella

TRACCIA GPS

TRACCIA GPS

  • Partenza: Santhià, stazione ferroviaria
  • Arrivo: Biella, stazione ferroviaria
  • Lunghezza: 43,0 km
  • Tipo di bici: Strada
  • Difficoltà in bici: Impegnativa

Nella settima tappa dopo un primo tratto pianeggiante, parzialmente su strade sterrate (5 km ca.) giungiamo a Cavaglià. Da qui la strada inizia a salire fino al Castello di Roppolo, dal quale si gode un bel panorama sull’anfiteatro morenico di Ivrea e sul lago di Viverone.

Da qui il percorso è un continuo saliscendi lungo le propaggini orientali della Serra di Ivrea. Attraversiamo nell’ordine Dorzano, Salussola, Cerrione, Vermogno e Mongrando. Tre Cerrione e Mongrando si lambisce il Parco Naturale della Bessa, un giacimento aurifero sfruttato fin dall’epoca romana.

Da Mongrando si giunge in breve a Biella. Nel borgo storico della città, il Piazzo, da visitare Palazzo La Marmora con il suo giardino d’inverno. Nelle vicinanze di Biella, a Vigliano Biellese, si possono visitare con una escursione ad anello (15.8 km) il Castello di Montecavallo, Villa EraVilla La Malpenga.

Info turistiche per questa tappa: ATL Biella
Scarica la brochure con i migliori itinerari per scoprire il Biellese in bicicletta realizzata in occasione della 100ma edizione del Giro d’Italia.

zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su twitter