Paola Gianotti, grande amica di Movimento Lento e titolare di 4 Guinness World Record, è partita il 31 gennaio 2024 dalla Finlandia per una nuova impresa in collaborazione con Caterpillar di Radio Due. Questa volta, Paola attraverserà l’Europa da Helsinki a Parigi percorrendo 2700 km in 18 tappe. Il suo arrivo sotto la Tour Eiffel è previsto per il 16 febbraio, quando in Italia si celebrerà la giornata M’Illumino di Meno.
Lungo il suo viaggio, Paola non si limiterà a pedalare, ma effettuerà delle misurazioni delle polveri sottili, in particolare dei PM 10 e PM 2,5 che costituiscono il particolato inquinante più dannoso per i polmoni di tutti noi.
Paola Gianotti, quindi, porta con sé un apparecchio appositamente costruito per raccogliere i dati, scaricarli su un computer e pubblicarli sul web, fornendo così delle informazioni precise, georeferenziate e utili ad alimentare una maggiore consapevolezza dei problemi legati all’inquinamento che, in questi giorni, sta raggiungendo livelli drammatici in molte aree d’Europa.
Il progetto di Paola è reso possibile anche grazie alla collaborazione con Aethia – open computing solutions di Collereto Giacosa, con il Laboratorio Museo Tecnologic@mente d’Ivrea e dall’Accademia dell’Hardware e del Software Libero “Adriano Olivetti”.
Per seguire il viaggio di Paola:
Facebook – https://www.facebook.com/keepbrave.paola
Instagram: @paola_gianotti
Vuoi promuovere il tuo territorio in chiave “slow”?