Movimento Lento Network

La Ciclovia del Trasimeno

La Ciclovia del Trasimeno

Un progetto per trasformare il Lago Trasimeno e i suoi comuni in un modello di turismo inclusivo, offrendo a tutti la possibilità di scoprire questo splendido territorio in modo sicuro e senza barriere.

Il territorio del lago Trasimeno ha deciso di dare nuovo impulso al suo orientamento verso il turismo lento: il progetto “Trasimeno per Tutti”, finanziato dalla Regione Umbria con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le Disabilità e realizzato da Felcos Umbria Associazione di Comuni per lo Sviluppo Sostenibile, punta a trasformare l’area in una destinazione turistica accessibile e inclusiva per tutti. Grazie a una serie di interventi sul territorio, il progetto mira a rimuovere le barriere architettoniche e migliorare l’accoglienza turistica, offrendo percorsi e servizi fruibili a persone con ogni tipo di necessità di accessibilità.

Le località interessate dal progetto sono i comuni del comprensorio del Lago Trasimeno: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno e Magione. Queste cittadine, ricche di storia e cultura, offrono paesaggi naturali mozzafiato e attrattive turistiche che già richiamano visitatori da ogni angolo del mondo.

Un territorio ideale per rilassarsi all’aria aperta

Il progetto “Trasimeno per Tutti” mira a valorizzare in chiave accessibile il territorio del lago Trasimeno, focalizzandosi in particolare sulla Ciclovia del Trasimeno e su alcuni luoghi della cultura collegati alle terre del Perugino e di Raffaello, oltre a quattro musei particolarmente rilevanti (Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi a Città della Pieve, Museo del Tulle a Panicale, TrasiMemo – Banca dati della Memoria del Trasimeno a Paciano e Museo del Vetro a Piegaro).

Per fare questo, Felcos Umbria ha creato un dialogo molto importante con le amministrazioni locali e con le associazioni del territorio attente ai temi dell’accessibilità e dei diritti delle persone con disabilità, che sono state coinvolte per individuare il modo migliore per garantire una migliore fruibilità del percorso, tenendo conto le esigenze di tutti.

Per quanto riguarda la messa in opera della Ciclovia si è resa evidente la necessità di realizzare una segnaletica efficace e inclusiva su tutto il percorso e la risoluzione delle criticità in termini di sicurezza.

Infine, a seguito del progetto, anche la sezione del portale UmbriaTourism.it dedicato alla Ciclovia del Trasimeno verrà rinnovata, includendo una descrizione dettagliata dell’itinerario e adeguati apparati multimediali, per permettere a chiunque di prendere decisioni informate per pianificare la propria esperienza turistica.

Il nostro lavoro

Il lavoro dello staff di ItinerAria si è inserito nel progetto per offrire la propria esperienza professionale per la progettazione e la supervisione su tutta la posa della segnaletica e per fornire supporto tecnico nella individuazione delle migliori soluzioni per la messa in opera della nuova sezione del sito di UmbriaTourism.it che ospiterà i contenuti sviluppati nel quadro del progetto.

Risultati

I materiali prodotti nel quadro del progetto permetteranno a tutti di organizzare il proprio viaggio lungo la Ciclovia del Trasimeno, prendendo decisioni informate per poter valutare l’accessibilità del percorso e prepararsi adeguatamente a partire.

La Ciclovia del Trasimeno per Tutti verrà ufficialmente presentata alla fiera TTG Travel Experience a Rimini il prossimo 9 ottobre 2024, mentre l’inaugurazione del percorso avverrà sabato 12 ottobre 2024.

Vuoi promuovere il tuo territorio in chiave “slow”?

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

LEGGI ANCHE