L’Alpe Adria Trail è un itinerario di 750 km che, partendo dai piedi della montagna più alta dell’Austria, giunge sino a Muggia, sulle rive del Mar Adriatico.
Sara Massarotto e Stefania Gentili sono andate alla scoperta delle cinque tappe che collegano Tolmino, in territorio sloveno, a Cormons, e le hanno raccontate con una mini-serie di video.
La prima parte del viaggio ha attraversato il teatro della storica battaglia di Caporetto, che provocò la famosa ritirata dell’esercito italiano durante l prima guerra mondiale.
Stefania e Sara hanno scoperto, passo dopo passo, paesaggi di straordinaria varietà, tra natura, enogastronomia, cultura e spiritualità.
Da Tolmino, dominata dal monte Kolovrat, a Cividale, le prime due tappe del percorso raccontano storie di confine, di guerra e di rinascita.
Cividale è una culla di culture, dove prima i romani, poi i longobardi hanno plasmato una città che tuttora custodisce un enorme patrimonio culturale.
Da Cividale si entra nella terra dello Schioppettino, uno dei preziosi vitigni autoctoni friulani.
Camminare tra i vitigni e i ciliegi del Collio sloveno è uno spettacolo multisensoriale. L’Alpe Adria Trail continua a stupire.
Guarda tutti i video dell’Alpe Adria Trail sul nostro canale Youtube!