Movimento Lento Network

Case study: promozione del progetto Basilicata Free to Move

Case study: promozione del progetto Basilicata Free to Move

Basilicata Free to Move è il progetto di APT Basilicata per la promozione del turismo outdoor lucano. ItinerAria si è occupata della promozione degli itinerari nei confronti del pubblico nazionale ed internazionale.

Nel 2021 l’Azienda di Promozione Turistica della Basilicata ha avviato il progetto Basilicata Free to Move.

La prima azione è stata la realizzazione, commissionata a ItinerAria, di un’App interattiva multilingua che valorizzasse il territorio regionale attraverso la fruizione sostenibile dei 21 itinerari ciclopedonali lucani.

Nel 2023 la APT ha riscontrato l’esigenza di promuovere il progetto non solo verso il mercato italiano e soprattutto il pubblico internazione degli appassionati outdoor.

La soluzione proposta da ItinerAria è stata quella di inserire i 1729 km di itinerari sulla piattaforma internazionale Outdooractive (partner ufficiale di Movimento Lento Network), e di creare una pagina promozionale del progetto visibile da 13 milioni di utenti.

Il lavoro si è suddiviso in quattro macro-azioni:

  1. in primo luogo sono stati caricati i 21 itinerari sulla piattaforma, completi di tracce gpx, descrizioni, indicazioni di percorribilità ed immagini, sull’App in Italiano, Inglese, Francese e Tedesco;
  2. successivamente è stata creata una landing page dedicata al progetto Basilicata FreetoMove in cui è stata inserita una descrizione del progetto e la possibilità di scaricare direttamente l’App;
  3. È stato poi inserito uno spazio dedicato al progetto nella destination page della Regione Basilicata e, nella sezione “in evidenza”, sono stati indicizzati gli itinerari promossi dalla APT;
  4. Infine è stata programmata una promozione attraverso i canali social (Facebook e Instagram) del Movimento Lento in modo da dare ulteriore risalto al progetto.

Vuoi valorizzare una rete di itinerari pedonali o ciclabili tramite il destination marketing?

La app è disponibile per Android e iOS e può essere scaricata da:

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

LEGGI ANCHE