I cicloviaggiatori potranno noleggiare una e-bike in uno store Decathlon piemontese (Torino, Vercelli o Novara), raggiungere le ciclovie di Oropa guidati dall’app SlowBI, e restituire la bicicletta nei punti vendita di Ivrea o di Biella, per ritornare a casa in treno. Un nuovo servizio che rende il Cammino di Oropa ancora più sostenibile.
Da anni lavoriamo per la creazione di una nuova destinazione turistica “slow”, a piedi o in bicicletta, mettendo in rete gli operatori turistici che lavorano nel territorio Biellese e Canavesano.
Da oggi entra in rete con il Movimento Lento un nuovo prestigioso partner tecnico: si tratta di Decathlon, multinazionale francese che sta potenziando i servizi di noleggio biciclette, e che sperimenterà per la prima volta sulle Ciclovie di Oropa una possibilità di noleggio “lineare”. I cicloturisti potranno noleggiare una bicicletta a Torino o a Vercelli per riconsegnarla in un altro negozio Decathlon del territorio (Ivrea o Biella), per poi ritornare in treno al punto di partenza.
Abbiamo tracciato un lungo itinerario di raccordo su piste ciclabili e strade a basso traffico che da oggi è disponibile su SlowBI, l’app ufficiale del Cammino di Oropa. L’itinerario collega la stazione ferroviaria di Porta Nuova e lo store Decathlon che si trova proprio accanto alla stazione di Torino con l’aeroporto di Caselle, e da qui raggiunge Cuorgné, dove si immette sulla nuova ciclovia di Oropa Canavesana.
Alberto Conte, presidente del Movimento Lento, illustra gli obiettivi del progetto: “il territorio tra Biellese e Canavese è un paradiso per gli appassionati del cicloturismo, con innumerevoli strade a basso traffico che attraversano un paesaggio bellissimo e vario. Con il progetto delle ciclovie di Oropa vogliamo lanciare una delle più innovative destinazioni italiane per la e-bike, dedicando una particolare attenzione ai cicloturisti meno esperti e alle persone più attente al tema della sostenibilità. Il supporto di un partner prestigioso come Decathlon aggiunge visibilità e competitività alla nostra offerta di servizi”.