La cooperativa nasce più di trent’anni fa: tre ragazzi di famiglie di tradizione contadina, innamorati della propria terra e del loro lavoro cercano un modo nuovo per continuare ad essere contadini alla maniera antica, in un mondo moderno in cui sempre più gente va a vivere in città e a lavorare in fabbrica. Cominciano a mettere insieme le loro vigne e a costruire una stalla per avere il concime organico per ingrassare i campi e le vigne. Tutto come una volta, ma con la convinzione che il biologico è una base di partenza per una ricerca che si chiama decrescita e riduzione dell’impatto sulla natura.
La Cooperativa Valli Unite produce vino, salumi, carni, miele e cereali secondo i principi dell’agricoltura biologica. Oggi nella cooperativa lavorano 20 soci.bLe nostre strutture riutilizzano nel loro complesso vecchi immobili ristrutturati secondo principi di compatibilità con l’ambiente e nel rispetto delle tipologie edilizie tradizionali della zona. Il ristorante, e gli appartamenti hanno il caratteristico aspetto delle cascine delle nostre colline.
L’azienda è situata sui Colli Tortonesi nei pressi di Castellania, il paese natale di Fausto Coppi. Siamo facilmente raggiungibili dalle autostrade TO-PC e MI-GE (uscita di Tortona) e dalla linea ferroviaria (stazione di Tortona).
Gli appartamenti (salmone, verde e blu) sono disponibili tutto l’anno, posso ospitare da 2 a 6 persone e sono tutti dotati di bagno, cucina e riscaldamento autonomo; forniamo noi la biancheria, la cucina è attrezzata di stoviglie
E’ possibile sostare nell’agricampeggio sia con le tende che con i camper e le roulotte.
E’ sempre possibile visitare le stalle e la cantina ed assistere ai lavori quotidiani. Possibilità di degustazioni di vini e di salumi