La prima tappa del Cammino è un breve tour alla scoperta del Sacro Monte di Belmonte e della riserva naturale che lo circonda.
Dalla chiesa parrocchiale di Valperga attraversiamo il bel centro storico e imbocchiamo il vicolo acciottolato che sale verso la chiesa di San Giorgio e il Castello di Valperga. Proseguiamo quindi su asfalto fino all’imbocco della sterrata che conduce verso il Santuario di Belmonte.
Saliamo alternando tratti nel bosco a tratti aperti che ci regalano bellissimi panorami sulla pianura e sull’anfiteatro morenico di Ivrea. Arrivati in prossimità del santuario di Belmonte vediamo a sinistra il bivio in cui le frecce gialle ci indicano di scendere a sinistra. Per visitare il santuario e il Sacro Monte, e ammirare il panorama a 360 gradi che si ammira dalla sommità del monte, proseguiamo verso destra, e seguiamo il sentiero che sale verso le cappelle votive, per poi ritornare sui nostri passi.
Ritornati sul percorso, imbocchiamo il ripido sentiero che scende verso valle e piega poi a destra attraversando un tratto di bosco purtroppo danneggiato da un incendio, e raggiungiamo l’abitato di Pemonte.
Da qui riprendiamo il sentiero che rientra nel bosco, fortunatamente integro. Abbandoniamo il sentiero per immetterci sulla strada provinciale che scende verso Cuorgné. Questa è una deviazione provvisoria in attesa del ripristino di un ponticello. Arriviamo a Cuorgné, dove possiamo pernottare e rifornirci di acqua e cibo.
Servizi lungo il percorso:
-Fontanelle a Valperga, lungo la salita verso il Sacro Monte di Belmonte, presso il Santuario di Belmonte, lungo la strada asfaltata che scende verso Cuorgné.
-Bar e alimentari a Valperga;
-Strutture di accoglienza a Cuorgné.