Il ramo occidentale del Cammino di Oropa collega il territorio del Canavese, in provincia di Torino, con il Biellese, attraversando un’area di grande interesse paesaggistico, naturalistico e culturale.
L’itinerario parte dal centro storico di Valperga, sale verso il Sacro Monte di Belmonte, riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, attraversa le sorprendenti aree verdi della Valle Sacra e della Valchiusella, scende a Ivrea, altra città riconosciuta dall’Unesco come città industriale del XX secolo, e si congiunge al ramo principale del Cammino di Oropa sulla sommità della Serra, la più grande morena d’Europa.
Rispetto al Cammino di Oropa della Serra, che collega Santhià a Oropa, il Cammino Canavesano è più lungo (circa 85 km in 5 tappe contro i 61 km in 4 tappe dell’itinerario principale) e più impegnativo, oltre che per la lunghezza per i dislivelli e per la carenza di punti di rifornimento di acqua e cibo lungo il percorso.
E’ un itinerario che consigliamo a viandanti con un minimo di esperienza di cammini a tappe, e a chi ha già percorso l’itinerario Santhià-Oropa e vuole conoscere un nuovo pezzo del territorio piemontese, ugualmente bello e sorprendente.
Le tappe sono state studiate in funzione della disponibilità di strutture di accoglienza. Mentre Cuorgné è una tappa “obbligata” in cui pernottare dopo la prima giornata di cammino, la seconda tappa può concludersi a Vidracco o in alternativa a Vistrorio; la terza giornata in alternativa ad Ivrea può concludersi a Chiaverano, che dista 5,2 km dal centro storico di Ivrea; in questo caso la tappa diventa piuttosto lunga ma il dislivello è più equilibrato.
Come arrivare al punto di partenza e ritornare dal punto di arrivo con i mezzi pubblici
Valperga è raggiungibile con il bus GTT da Ivrea linea 5143, o dalla stazione ferroviaria di Rivarolo Canavese, sulla linea Torino-Ivrea, con la linea 5137. Una volta arrivati al Santuario di Oropa potete ritornare a casa con il bus che arriva alla stazione ferroviaria di Biella e da qui raggiungere Torino o Milano.
Se siete costretti a utilizzare l’auto vi consigliamo di parcheggiarla a Ivrea, raggiungere Valperga in bus, e una volta arrivati al Santuario di Oropa ritornare a Ivrea il treno da Biella (purtroppo dovrete cambiare a Santhià e Chivasso).
Strutture di accoglienza, bar e ristoranti
Si può pernottare in alberghi o B&B a Cuorgné, Vidracco, Vistrorio, Ivrea, Chiaverano, Donato, e al Santuario di Graglia; in ogni posto tappa ci sono bar e ristoranti, mentre lungo il percorso fuori dai posti tappa c’è solo un bar e un negozio di alimentari a Fiorano Canavese.