Movimento Lento Network

Io Non Lascio Tracce

Manifesto condiviso della sostenibilità a piedi e in bicicletta

Siamo abituati a pensare che camminare in montagna, trascorrere le nostre vacanze percorrendo lunghi cammini o scoprire il mondo pedalando siano attività dolci, più sostenibili per le comunità locali e per l’ambiente. In realtà, ogni attività umana ha un impatto sull’ambiente naturale, sia in termini di consumo delle risorse, sia per i danni che procuriamo – spesso inconsapevolmente – alla flora e alla fauna selvatiche, alle risorse idriche e perfino al suolo.

IL MANIFESTO

  1. Conosci l’itinerario che stai percorrendo ogni cammino e ogni ciclovia sono unici, hanno una loro identità e sono stati creati con cura per raccontarti la storia di un territorio. Informati sul percorso e sulle sue regole.
  2. Procurati le informazioni ufficiali e la credenziale se prevista. Prima di partire consulta guide, cartografia, tracce GPS, elenco delle strutture ricettive e prendi dimestichezza con gli strumenti che userai. Preparati adeguatamente e consulta le previsioni meteo, soprattutto in montagna, e eventuali aggiornamenti sulla percorribilità del tracciato per non mettere in pericolo te stesso e la vita dei soccorritori.
  3. Prepara un bagaglio adeguato nel peso, nelle dimensioni, nel contenuto. Privilegia materiali di abbigliamento e attrezzatura durevoli e leggeri e rispettosi del pianeta, così butterai meno soldi e produrrai meno rifiuti inquinanti.
  4. Rimani sui sentieri stabiliti e evita il passaggio non autorizzato in proprietà private, evitando di calpestare o danneggiare la vegetazione e le coltivazioni, anche quando devi accamparti.
  5. Negli ostelli tradizionali a offerta sii generoso e tieni conto dei costi di gestione e del lavoro profuso per te. Il tuo contributo di oggi permette a chi passerà dopo di te di trovare a sua volta accoglienza.
  6. Sii responsabile verso gli altri viaggiatori: se noti segnavia fuori posto o assenti, problemi di manutenzione o interruzioni impreviste, segnalalo all’ente di riferimento o al Comune.
  7. Porta sempre via i tuoi rifiuti, anche quelli organici.
  8. Informati sulla flora selvatica e sugli animali del territorio e di come puoi comportarti senza causare danni e disturbo.
  9. Se partecipi a eventi bikepacking o a cammini organizzati, prendi sempre seriamente le richieste dell’organizzazione (modulo di iscrizione, certificato medico, regolamento) e informati per bene sulle caratteristiche del percorso valutando obiettivamente la tua preparazione.
  10. Per raggiungere il punto di partenza, usa quando possibile i mezzi pubblici, oppure condividi il viaggio con qualche amico.
Sottoscrivi anche tu il manifesto
compilando il form ⭣

Hanno aderito al Manifesto:

Associazioni, Cammini, Imprese

Sottoscrittori individuali

Pillole di sostenibilità